Tempo di esami universitari, di esami di Stato, ma anche gran caldo e voglia di evadere magari su una spiaggia! Nelle occasioni che necessitano di un forte impegno mentale può capitare di perdere la concentrazione e una difficoltà a memorizzare concetti nuovi. La concentrazione e la memoria sono funzioni psichiche essenziali per svolgere al meglio le nostre attività intellettive.

COSA E’ LA MEMORIA? E LA CONCENTRAZIONE?

La memoria può essere definita come la capacità del soggetto di conservare nel tempo le informazioni apprese, di recuperarle quando servono in modo pertinente e di apprendere nuove informazioni integrandole con quelle già acquisite E’ un sistema dinamico in continuo divenire, inoltre la memoria è limitata sia in termini quantitativi sia in termini di durata.

 

La concentrazione può essere definita come una condizione nella quale i pensieri mantengono il focus verso una determinata azione. Si tratta di un’abilità mentale che può essere allenata e migliorata, ma che in periodi di particolare stress, si ha difficoltà a mantenerla o addirittura a raggiungerla.

 

INTEGRATORI PER LA MEMORIA

In commercio numerosi sono gli integratori alimentari che mirano a sostenere il proprio potenziale mentale quando gli sforzi cognitivi sono troppo intensi, o richiesti più o meno all’improvviso o per un periodo più lungo. Inoltre gran parte di questi integratori mirano anche alla prevenzione dell’invecchiamento precoce della nostra mente.

Principi attivi principalmente utilizzati negli integratori per la memoria.

VITAMINE del gruppo B, alleate per la mente e l’umore, maggiormente implicate in processi cognitivi.

VITAMINE del gruppo C che contribuiscono alla produzione di neurotrasmettitori, le sostanze chimiche che permettono ai neuroni del cervello di comunicare tra loro: ci consentono di concentrarci, di ricordare informazioni e regolano anche il nostro umore.

ZINCO che supporta il corretto funzionamento dei sensi e della memoria ed è noto anche come “minerale anti-stress”.

MAGNESIO interviene nei processi di trasmissione sinaptica , infatti potenzia le sinapsi presenti nell’ippocampo, la struttura cerebrale addetta alla memoria a lungo termine; rafforza la corteccia prefrontale, la parte del nostro cervello legata alla memoria a breve termine; incrementa le funzionalità delle terminazioni nervose sinaptiche. Quest’ultime hanno il compito di trasmettere, consolidare e legare tra di loro le informazioni, i dati, gli stimoli che riceviamo. 

ACETIL L-CARNITINA che ha funzioni antiossidanti per l'organismo umano, e che in particolare svolga azione protettiva dall'invecchiamento sul cervello. 

 

Su Farmamy trovate il meglio degli integritori per la memoria e la concentrazione, alcuni esempi:

Acutil Fosforo Advance Integratore per la memoria 50 compresse.
Be-Total Mind Plus Integratore studio memoria concentrazione 20 bustine.
Aboca Ginkgo concentrato totale integratore per la memoria e concentrazione 50 opercoli.
Vitalmix Mente Integratore memoria e concentrazione 12 flaconcini.